Un’emozione

Non c’è protocollo, misura, regola o indicazione che possa insegnare la strada all’emozione per poterci raggiungere. Esiste solo un dialogo: quello tra il cuore, il corpo e i suoi organi di senso. Un’emozione ti coglie di sorpresa. Accarezza il vedere, il toccare, e l’ascoltare rubandoci il tempo di un’attenzione, e si deposita negli spazi della…

Aiutare

Aiutare è uguale a guarire. E’ un gesto che nasce dalla spontaneità del prendersi cura del bisogno dell’altro. Un atto che, depauperato dalla necessità di dimostrare quanto si è bravi, nutre quella parte di noi che necessita essere ascoltata, considerata e supportata. Tanto è l’impegno profuso nell’aiutare coloro che abbisognano di una mano tesa, di…

Giochi e ricordi

La meraviglia di una magia giocosa mi ha accolto con irruenza e crudeltà. Mi ha spogliato. Mi ha spezzato l’ordine di idee; quelle idee che fino ad oggi si erano impegnate a farmi restare cupamente presente e dedita al ragionamento. Poi sono arrivati i giorni della condivisione e dell’umore allegro, e si sono insinuati  nel…

L’infertilità del cuore

Sono una donna che è diventata madre, per la prima volta, alla tenerissima età di ventidue anni. Senza pormi la domanda se fossi pronta o all’altezza, senza una casa, senza un matrimonio, senza la consapevolezza di cosa fosse un bambino da amare e accudire. Non sono stata influenzata da correnti di pensiero che suggerivano di…