Ognuno di noi si guarda allo specchio con la speranza di riuscire a scorgere un’immagine migliore di quello che in realtà poi vediamo riflessa. Questa aspettativa ci riserva sempre delusioni e scatena il più delle volte l’ansia dell’apparire. “Oddio quante rughe!” “Che gambe orribili” “Avessi il seno di una ventenne” “Che pancia orribile” “Odio questa…
Mese: aprile 2017
L’arte di leggere i piedi
Sono lontani dal cervello, dagli occhi, dal cuore. Proprio perché relegati ad una delle parti più distali del corpo, l’unica delicatezza che offriamo ai nostri piedi è quella di vestirli con scarpe comode o eleganti. Si può andare fieri di un bel volto, di un bel corpo, di belle mani, ma quando rivolgiamo un frammento…
Un tempo dimenticato
Il tempo è composto da immagini che scorrono negli spazi della nostra mente. Tutti i suoi fotogrammi sono scanditi dai pulsanti battiti di un ritmo atavico. Ed è con essi che ci affacciamo prepotentemente nelle sfumature di una vita fatta di corse, arresti, salti nel vuoto e qualche volo leggero. Il nostro sguardo coglie gli…
Il tempo nel corpo
Ci sono due modalità attraverso le quali noi percepiamo,misuriamo e cataloghiamo il tempo. IL TEMPO SCIENTIFICO, che permette la classificazione degli eventi in modo oggettivo, orologio, calendario, etc.(TEMPO OGGETTIVO) IL TEMPO PSICOLOGICO, che è il tempo percepito e il conseguente modo personale con cui reagiamo agli accadimenti.(TEMPO SOGGETTIVO) Entrambi vengono elaborati dal nostro cervello, il…