In tutta la mia vita, da quando ho cominciato a comprendere il significato del termine “gli altri”, e cioè intorno ai sei anni durante i primi giorni di scuola elementare, momento nel quale ho dovuto per forza di cose accettare l’idea che sulla terra esistessero altri esseri umani più o meno simili a me, mi…
Lo scompiglio del cuore
“In ogni luogo tu vada troverai tempesta e confusione se porterai con te lo scompiglio del cuore” Sono parole che scrissi molti anni fa in un momento della mia vita in cui non riuscivo a trovare pace ovunque mi muovessi. Mai come in questo momento mi tornano utili per riconsiderare il mio ossessionato bisogno di…
Il diritto di sognare.
Una delle attività cerebrali più sviluppate in un bambino è quella del sognare. E non perché il sonno di un infante sia il contenitore più capiente di tutta la sua potenzialità onirica, o perché il loro dormire risulti essere più appagante e privo di cattivi pensieri che riducono ai minimi termini quella serenità capace di…
La bellezza celata in un difetto
Ognuno di noi si guarda allo specchio con la speranza di riuscire a scorgere un’immagine migliore di quello che in realtà poi vediamo riflessa. Questa aspettativa ci riserva sempre delusioni e scatena il più delle volte l’ansia dell’apparire. “Oddio quante rughe!” “Che gambe orribili” “Avessi il seno di una ventenne” “Che pancia orribile” “Odio questa…
L’arte di leggere i piedi
Sono lontani dal cervello, dagli occhi, dal cuore. Proprio perché relegati ad una delle parti più distali del corpo, l’unica delicatezza che offriamo ai nostri piedi è quella di vestirli con scarpe comode o eleganti. Si può andare fieri di un bel volto, di un bel corpo, di belle mani, ma quando rivolgiamo un frammento…
Un tempo dimenticato
Il tempo è composto da immagini che scorrono negli spazi della nostra mente. Tutti i suoi fotogrammi sono scanditi dai pulsanti battiti di un ritmo atavico. Ed è con essi che ci affacciamo prepotentemente nelle sfumature di una vita fatta di corse, arresti, salti nel vuoto e qualche volo leggero. Il nostro sguardo coglie gli…
Il tempo nel corpo
Ci sono due modalità attraverso le quali noi percepiamo,misuriamo e cataloghiamo il tempo. IL TEMPO SCIENTIFICO, che permette la classificazione degli eventi in modo oggettivo, orologio, calendario, etc.(TEMPO OGGETTIVO) IL TEMPO PSICOLOGICO, che è il tempo percepito e il conseguente modo personale con cui reagiamo agli accadimenti.(TEMPO SOGGETTIVO) Entrambi vengono elaborati dal nostro cervello, il…
Un libro
Da sempre il mio strumento prediletto è la penna. Strumento con il quale ho imparato ad amare una parte di me, a conoscere anfratti del mio pensiero per lo più nascosti alla maggior parte delle persone del mio mondo. Mi è servita a rigurgitare frammenti di disagio e pezzetti di felicità. Mi è servita per…
Regalo di natale
Il Natale rappresenta il periodo dell’anno più atteso, più concitato, più frenetico, e a volte anche il più stressante. In questi giorni si affollano impegni, scadenze, riunioni, team building, chiusure bilanci, corse irrefrenabili all’acquisto di regali importanti, ma anche di piccoli presenti per non dimenticarsi di tutti coloro che hanno contribuito a rendere l’anno ancora…
VIVERE
Ho lasciato che il tempo mi portasse con se nelle segrete di un malstare. Gliel’ho concesso per sfinimento. Non perché io sia particolarmente incline all’umore mesto e melanconico, ma perché era arrivato il momento di prendere i miei fantasmi, farli a pezzetti per ricomporre un sentimento nuovo e uno stato d’animo diverso. Prima di arrivare…
Lasciar andare
Il dolore di una perdita non è misurabile, tantomeno descrivibile. Il richiamo ad una danza antica come il mondo, quale la morte, ci sottrae con agguerrita crudeltà il cosiddetto “lascia andare” rivolto al nostro atavico attaccamento alle persone a noi care. E’ talmente profondo il senso di disorientamento infiltrato nel cuore attraverso i tentacoli di…
Un’emozione
Non c’è protocollo, misura, regola o indicazione che possa insegnare la strada all’emozione per poterci raggiungere. Esiste solo un dialogo: quello tra il cuore, il corpo e i suoi organi di senso. Un’emozione ti coglie di sorpresa. Accarezza il vedere, il toccare, e l’ascoltare rubandoci il tempo di un’attenzione, e si deposita negli spazi della…